Argentario: recuperati una tartaruga e un delfino
Martedì 02 Marzo 2010 18:00 |

 

Porto S. Stefano: Intensa attività per gli uomini della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Porto Santo Stefano. Ieri sera, il peschereccio “YUBA” ha contattato la sala operativa per comunicare di aver catturato accidentalmente, durante l’attività di pesca a strascico nelle acque dell’Argentario, una tartaruga marina del tipo “caretta caretta”, lunga 65 cm, larga 61 cm e dal peso di circa 38 kg.
Si tratta della sesta tartaruga marina recuperata viva da inizio anno.
L’esemplare è stato preso in consegna dal personale del “Gruppo Recupero Tartarughe Marine” dell’Acquario Comunale di Grosseto per gli accertamenti veterinari del caso.
La tartaruga, in buone condizioni, rimarrà comunque in osservazione presso l’Acquario e, al termine della terapia riabilitativa, farà ritorno in mare.

Questa mattina, invece, i militari della Guardia Costiera di Porto Ercole sono intervenuti sulla spiaggia della Feniglia, nelle vicinanze dello stabilimento balneare “La Zonca”, in seguito alla segnalazione del sig. Noè Navoni di un delfino in difficoltà in prossimità della riva.
Grazie all’ausilio di un gommone privato, messo a disposizione dalla Marina di Cala Galera, il piccolo delfino (una “Stenella” di circa 120 cm di lunghezza) è stato condotto al largo dove ha ripreso a nuotare.
Si ricorda di contattare la Guardia Costiera di Porto Santo Stefano direttamente al numero 0564/812529 o tramite il numero blu gratuito di emergenza e soccorso 1530, per ogni situazione di rilievo che si verifichi in mare o sulle spiagge.

Fonte Maremma News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *