MICOSI
La micosi è una malattia purtroppo molto frequente nelle tartarughe di allevamento che va a colpire sia la cute che la corazza dell’animale.
La principale causa che possiamo associare è sicuramente la mancanza di esposizione a raggi ultravioletti il tutto associato a condizioni igieniche- sanitarie non proprio idilliache.
L’insorgere di tale patologia puo’ essere fovorito da traumi o stress che riducono notevolmente le difese immunitarie.
Si manifesta con macchie bianche su carapace, pelle e parti molli in generale.
Primo intervento:
Esposizione dell’animale a raggi UVA – UVB
Aumentare la frequenza dei cambi d’acqua in caso di tartarughe acquatiche
Cambi d’acqua con aggiunta di piccole quantità di sale ( circa 5gr. Per ogni litro)
Esempio di micosi
la micosi del carapace si cura bene con la classica clorexidina da applicare sulle macchie cutane eocciamente del carapace. la tartaruga va isolata , asciugare bene l´animale på spennelare sulle parti interessate.
lasciare almeno agire il composto almeno x 1 ora poi lavare. funzione prende tempo a seconda delle lesoni . in acqua vanno aggiunti integratori di calcio lampada ultravioletta assolutamente. le tartarughe comunque guariscono se trattate adeguatamente sono animali molto resistenti per fortuna.
la micosi del carapce é molto comune tipica patologia per le testugini e per le tartarughe. `cosa importante variare anche
l´alimentazione con cibi freschi , nel caso delle tartarughe acquatiche .
Vorrei sapere se la micosi delle tartarughe d’acqua si può attaccare all uomo. È una domanda forse stupida ma io non lo so
Io ho 2 tartatughe terrestri con macchie bianche grandi su corrazza sto applicando clorexidina potrai applicare pomata antifunginea?
Desidererei una soluzione al problema,grazie.
canesten unidie , o un’ altra pomata con il principio attivo bifonazolo. con una sola applicazione uccide il fungo che è la causa della macchia bianca