LESIONI ALLA CORAZZA

Di solito per lesioni si intendono tagli, graffi ed escoriazioni.

Le cause possono essere svariate: congelamento dei tessuti durante il letargo, morsi da parte di altri animali o da tartarughe nel periodo dell’accopiamento, lesioni causate da tentavi di evasione, strofinamento delle parti molli su oggetti di arredamento poco adeguati. ecc.
Ripulire la ferita con acqua e disinfettare con tintura di iodio (se viene usata in massicce quantità l’animale sarà soggetto ad effetti collaterali quindi è opportuno valutare la gravità della ferita e contattare un veterinario).

Naturalmente affinchè la tintura di iodio faccia effetto sarà opportuno in caso di tartaruga acquatica toglierla dall’acqua qualche minuto prima in maniera da far asciugare la parte lesionata e mantenerla all’asciutto anche dopo averla disinfettata per un altro periodo (circa 1H).

In caso di corpi estranei nella ferita, non rimuovere per nessun motivo il corpo estraneo, limitarsi semplicemente a ripulire con acqua corrente e contattare urgentemente il veterinario.

In caso di lesioni su tartarughe acquatiche,tenerle in luoghi asciutti per velocizzare il processo di cicatrizzazione e ricoprire la ferita con delle bende per evitare che si sporchi o si infetti.

L’animale con lesioni gravi deve essere isolato in un ambiente pulito. Nel caso in cui le lesioni siano invase da larve di mosca è bene contattare il veterinario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.