ciao a tutti nuovo utente e nuovo laghetto :)

Moderatori: melmarco, tartamante

Re: ciao a tutti nuovo utente e nuovo laghetto :)

Messaggioda Sniper » 10/04/2012, 9:47

raga ma la pompa sul fondo del laghetto da' fastidio alle tarte?
quanto tempo lo tenete acceso?
c'e' un'orario migliore? che ne so' quando c'e' il sole oppure nei momenti di ombra oppure e' indifferente...
in inverno cambia qualcosa o lo accendete cmq sempre come in estate?
credo che la temperatura dell'acqua determini un po' la qualita' della stessa o dico una cavolta?
grazie
Sniper

• Se questo topic ti è piaciuto, fallo sapere (e seguire) ai tuoi amici!
  • Condividilo!
    Condividi su Facebook

Messaggioda tartaone » 10/04/2012, 18:12

Sniper ha scritto:raga ma la pompa sul fondo del laghetto da' fastidio alle tarte?
quanto tempo lo tenete acceso?
c'e' un'orario migliore? che ne so' quando c'e' il sole oppure nei momenti di ombra oppure e' indifferente...
in inverno cambia qualcosa o lo accendete cmq sempre come in estate?
credo che la temperatura dell'acqua determini un po' la qualita' della stessa o dico una cavolta?
grazie
la pompa sul fondo non da fastidio basta che sia una pompa fatta apposta e che abbia delle protezioni per le tarta.d'estate la pompa ti consiglio di tenerla sempre accesa in maniera da poter funzionare al meglio anche perchè avrà anche un filtro biologico collegato mentre d'inverno è consigliato tenerla sempre spenta per il discorso delle temperature.che vuoi dire che con la temperatura dell'acqua se ne determina la qualità?
tartaone

Messaggioda Sniper » 11/04/2012, 10:05

intendo che con il caldo tende a formare piu microbi insomma si "deteriora" mentre con il freddo meno (forse dico na cavolata) :D
Sniper

Messaggioda Gipsi » 11/04/2012, 10:24

Sniper ha scritto:intendo che con il caldo tende a formare piu microbi insomma si "deteriora" mentre con il freddo meno (forse dico na cavolata) :D

Durante la stagione estiva è tutto più accellerato in particolar modo noterai la vegetazione acquatica espanderai velocemente ed il proliferare di alghe per questo all'esterno è utile il neon nel sistema di filtraggio
Vedo, Sento e Parlo!!!
Gipsi

Messaggioda Sniper » 12/04/2012, 17:59

Gipsi ha scritto:
Sniper ha scritto:intendo che con il caldo tende a formare piu microbi insomma si "deteriora" mentre con il freddo meno (forse dico na cavolata) :D

Durante la stagione estiva è tutto più accellerato in particolar modo noterai la vegetazione acquatica espanderai velocemente ed il proliferare di alghe per questo all'esterno è utile il neon nel sistema di filtraggio

il neon? dov'e' o dovre dovrei metterlo? neon?
Sniper

Messaggioda tartaone » 12/04/2012, 19:38

il neon UVC ritarda la crescita di alghe ma non molti lo utilizzano,esistono dei filtri dove poter inserire la lampada sterilizzatrice come questi anche se il costo non è del tutto economico
http://www.aquaidea.com/laghetti-giardi ... 1_825.html
tartaone

Messaggioda Sniper » 07/08/2012, 13:26

Ciao ragazzi eccomi dopo tanto tempo volevo condividere le foto del mio laghetto che ancora non e' finito ma cmq e' operativo con tanto di pompa e tarte :mrgreen:

ho aggiunto una elegans che pero non so di che sesso e' ho fatto un favore ad un amico che non aveva piu spazio chissa' se e' un maschio :geek: qualcuno ci capisce?
che ve ne pare del laghetto? (io la chiamo pozzanghera :mrgreen: cmq sia abbiamo 1,20m di profondita' per cui credo che il letargo lo possano fare tranquillamente.
ciao
R.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sniper

Messaggioda Sniper » 07/08/2012, 13:36

edit doppione sorry
Sniper

Messaggioda tartaone » 07/08/2012, 14:01

Ciao la trachemys scripta elegans è una femmina. Per il laghetto mi sembra una buona sistemazione, non so che ore fosse quando hai fatto la foto ma anche l'esposizione al sole sembra perfetta. Il sistema di filtraggio come va?
tartaone

Messaggioda Sniper » 08/08/2012, 9:51

Ciao si l'esposizione e' perfetta praticamente c'e' il sole tutto il gg tranne il primo pom. dove si crea grazie alle mura della casa un po' di ombra per un paio di ore poi tutto assolato sino al tramonto, mentre scrivo (sono le 10:47) ho visto le tarte fare basking stanno tutte e due belle spaparacchiate :D
il sistema di filtraggio sembra funzionare benissimo la pompa e' accesa ormai da 3 settimane e non vedo neanche l'ombra di 1 alga tranne ovviamente per le pietre immerse che hanno quella lieve patina di colore verde (alghe?)
le tarte sembrano cmq apprezzare le vedo nuotare e fare apnea di tanto in tanto e la vista in giardino e' gradevole ora dovro' solo finire di imbastire la cascata che al momento e' in standby causa poco tempo e molto caldo piu che altro :oops:
l'importante era attivare tutto il sistema cmq ;)
Sniper

PrecedenteProssimo

Torna a Acquaterrari E Laghetti