Tarta con occhi appannati - Ipovitaminosi?

Moderatori: melmarco, tartamante

Tarta con occhi appannati - Ipovitaminosi?

Messaggioda C0rT30 » 14/01/2011, 14:05

Ciao a tutti! Ho già pubblicato un post nella sezione per l'allevamento chiedendo aiuto sull'allestimento di un acquario per la mia tarta e informazioni varie dato che sono un novellino alle prime armi. Tra i vari problemi che ho incontrato ce ne è uno in particolare, legato purtroppo alla salute della mia tarta, che mi hanno consigliato di discutere in questa sezione con tanto di foto.

Allora il quadro generale è questo:
la tartaruga è piuttosto piccola, ha un carpace di circa 7 cm di diametro
non da segni di "stanchezza", nuota tutto il giorno e mi pare divertirsi molto nell'acquario
la temperatura dell'acqua è costante tra i 23 e i 25 gradi
mi pare che si alimenti poco ma in realtà non ho idea di quanto una tarta debba mangiare perchè è la prima e me l'hanno pure regalata, quindi cogliendomi totalmente impreparato
sicuramente la dieta che ha seguito fino ad ora non è stata bilanciata ma da un paio di giorni a questa parte ho intrapreso una dieta consigliatami sulla board

Il sintomo di quella che credevo potesse essere ipovitaminosi A è principalmente l'appannamento dei bulbi oculari con conseguente (credo) cecità della tarta. Infatti quando riscontro questo "appannamento" la tarta si muove meno e quando lo fa sembra non vedere dove va, motivo per il quale penso alla cecità.

Esiste però una cosa molto curiosa che mi ha fatto ricredere sulla possibilità della patologia e cioè il fatto che questo "appannamento" va e viene, in maniera completamente casuale, durante la giornata. E vi dirò di più, a volte colpisce un occhio solo per volta. A questo punto mi viene da ipotizzare che sia una palpebra della tarta che non "scivola" completamente sull'occhio e a volte si "incastra" ma mi pare una teoria fantasiosa assolutamente non fondata scientificamente. Per farvi capire la situazione vi posto un paio di immagini che, preciso, sono state scattate praticamente contemporaneamente. Sono contenute in allegato.

Sono aperto a qualsiasi ipotesi, l'unica cosa che mi interessa è che stia bene la creaturina!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
C0rT30

• Se questo topic ti è piaciuto, fallo sapere (e seguire) ai tuoi amici!
  • Condividilo!
    Condividi su Facebook

Re: Tarta con occhi appannati - Ipovitaminosi?

Messaggioda tartaone » 14/01/2011, 14:19

ciao come l'alimenti? e sai come veniva alimentata prima? quanti gradi hai in acqua?
tartaone

Messaggioda C0rT30 » 14/01/2011, 14:47

l'acuqa come ho scritto sopra è tra i 23e25 gradi per 24h/24h

l'alimentazione attuale è una alternanza tra pesce, insalata, carote e integratori vitaminici

prima immagino a gamberetti e lattuga
C0rT30

Messaggioda Carotina » 14/01/2011, 14:57

se intendi la "pellicola" che si vede nell'angolo dell'occhio nella prima foto quella è la sua terza palpebra, non una malattia, resta da capire come mai a volte la tenga abbassata, forse c'entra il modo in cui è stata cresciuta e con un buon allevamento andrà normalizzandosi.
Carotina

Messaggioda tartaone » 14/01/2011, 15:03

credo anche io carotina non è molto che l'hai presa in consegna quindi dovrà rimettersi. hai spot?
tartaone

Messaggioda C0rT30 » 14/01/2011, 17:26

vado oggi pomeriggio a comprare spot e uvb-uva, non ci sono riuscito tra mercoledì e oggi...:( ad ogni modo si, intendo quella pellicola che si vede nella prima foto, quando è del tutto "sollevata", le copre l'occhio e lo fa diventare come nella seconda foto...solo che a volte le rimane così per ore anche mentre si muove, il che mi fa pensare che ci sia qualcosa che non va...ad ogni modo vi terrò aggiornati....

intanto in questo momento sta nuotando verso l'infinito e oltre contro il vetro dell'acquario...-.-" lo fa contro tutte e 4 le pareti, alternandosi, sembra un uomo che fa tapis roullant :D
C0rT30

Messaggioda Edisone27 » 15/01/2011, 0:44

la quantità di cibo consigliata è uguale alla grandezza della sua testa che è pressappoco anche la dimensione dello stomaco, per ora tutti i giorni poi con il tempo e man mano che cresce la si alimenta a giorni alterni,
L'invidia è la più sincera forma di ammirazione
Edisone27
Amministratore

Messaggioda Rocky » 15/01/2011, 14:52

C0rT30 ha scritto:intanto in questo momento sta nuotando verso l'infinito e oltre contro il vetro dell'acquario...-.-" lo fa contro tutte e 4 le pareti, alternandosi, sembra un uomo che fa tapis roullant :D

E' normale che faccia così quando ci sono le pareti in vetro..ha l'impressione che lo spazio a disposizione prosegua oltre, quindi cerca di andarci :)

Salyti, Rocky
Rocky

Torna a Malattie Tartarughe Acquatiche