Come mettere le uova nell’incubatrice

Mettere le uova in incubatrice è una pratica semplice ma va fatta con criterio se non vogliano avere perdite, con questo post voglio illustrarvi come ho raccolto e messo in incubatrice le mie.

La prima cosa che ho fatto è aver acceso l’incubatrice e controllato la temperatura e l’umidità per 10gg, dopodichè assicuratomi che tutto procede senza problemi mi sono procurato un piccolo pennello, una matita e una vaschetta con della terra dove posizionare le uova durante il trasporto dal giardino a dentro casa.

Con l’aiuto del pennello e solo di quello ho spostato la terra scoprendo le prime uova.

Prima di prenderle le ho segnate per evitare di capovolgerle, cosa che non va mai assolutamente fatta.

Prelevate le prime 2 si son rese visibili le altre.

Sempre con tanta pazienza e senza fretta ho scoperto le altre e prima di spostarle ho segnato anche queste.

Prima di liberarle del tutto e naturalmente non ho usato nulla che avrebbe potuto romperle se urtate, è stato un lavoro lungo ma non ho rischiato nulla.

Una volta in casa sono passato alla pesatura (non necessaria).

Son passato successivamente alla “speratura” che è una cosa che si fa per vedere se le uova sono feconde, a tal proposito ho usato una lampada a led con un fascio luminoso più piccolo dell’uovo e posizionata dietro ho fatto foto con funzione macro e senza flash.

Dalla foto si nota chiazza bianca sopra meno trasparente che si ingrandisce nei primi giorni delle uova feconda ma poi scompare con il passare del tempo dando modo di vedere l’embrione, a questo punto alle mie dovrebbe già vedersi l’embrione ma essendo state in terra e avendo avuto temperature non proprio ottimali mi sento di sperare che siano solo un pò in ritardo.

Quì le ho posizionate nell’incubatrice:

Notare come siano state messe esattamente come erano in terra, cosa che non mi stancherò mai di ripetere, le uova non vanno mai girate, si può fare eccezione nelle prime ore dopo la deposizione ma io eviterei anche in quel lasso di tempo.

Nell’ultima foto il cavetto blu è una sonda per un termometro esterno digitale mentre quello bianco è un termoigrometro radio che mi riporta umidità e temperatura a una ricevente in modo da avere 2 parametri di riferimento e non dover aprire l’incubatrice per il controllo, aprirò la stessa 10min al giorno per un ricambio di aria e la stessa è stata messa nel termocamino (spento) dopo aver oscurato i vetri, per chi invece ne avesse la possibilità può andar bene anche una stanza buia, meno luce prendono meglio è…

Edisone27

www.tartaweb.it

One thought on “Come mettere le uova nell’incubatrice”

  1. Buongiorno la mia tarta ieri ha iniziato a scavare una buca in giardino vorrei sapere se deporrà oppure è solo per istinto?Non avendo incubatrice cosa posso fare per far si che tt vada ha buon fine?Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.