Ami la compagnia? Ami l’amicizia? Ma soprattutto ami le tartarughe? Allora sai già chi siamo! Ma non chiederlo ad amici e soprattutto ai familiari che convivono con noi, costretti a condividere anche con questa ossessione; Ti diranno che siamo dei malati patologici che sprecano energia e tempo nel progettare recinti anti-evasione e anti-intrusione che farebbero rabbrividire anche i costruttori di carceri di massima sicurezza. “Tutto questo per uno stupido animale lento e impacciato?”. Non crederanno mai che le tartarughe sono così furbe e svelte che troverebbero il modo di evadere anche dalla prigione di Alcatraz!
La situazione non cambia quando dobbiamo allestire un laghetto o un acquario: filtri, riscaldatori, lampade spot, lampade UVB, ecc.. “Ma è una vasca o un centro benessere a 5 stelle?”.
Per chi spera che almeno durante l’inverno questa ossessione vada in letargo insieme alle tartarughe sappia che non c’è niente di più sbagliato! Facciamo chilometri e chilometri da tutta Italia per riunirci non solo per le fiere, ogni evento importante della vita privata di ognuno di noi diventa momento di grande partecipazione.
Chi siamo? Noi ci sentiamo come una grande famiglia in cui ogni individuo, nonostante gli anni di esperienza, si emoziona nel veder sgusciare un corpicino corazzato dall’uovo come fosse ancora la prima volta. Esperienza e passione messa a disposizione dal 2008 anche sul web. Tartaweb ad oggi è il sito più importante per quanto riguarda la didattica e le informazioni su tutte le specie di tartarughe esistenti. All’interno del sito troverai oltre ad interessanti articoli, un forum dove esperti, ti aiuteranno nell’allevamento di questi preistorici amici. Allestiamo mostre didattiche per la salvaguardia e la conoscenza delle specie esotiche ma soprattutto per le nostre tartarughe autoctone quali Testudo hermanni ed Emys orbicularis oramai minacciate ed in pericolo di estinzione.